Osteria Al Braciere


L’Osteria Al Braciere si trova all’interno dell’Agriturismo Costa Etrusca.

In estate, i suoi tavoli si trovano in uno dei giardini più panoramici della proprietà, con una meravigliosa vista su San Vincenzo e sulle isole d’Elba, Capraia e Corsica. Ogni particolare ne fa un luogo speciale: le piante aromatiche, i roseti, gli ulivi, i profumi della campagna che, misti all’aria salmastra che arriva dal mare, fanno dell’Osteria Al Braciere qualcosa di più di un buon ristorante in campagna, ma un luogo che affascina e rasserena, che rimane nel cuore.

Il nostro viaggio nel gusto parte dagli antipasti con salumi, formaggi e crostini tipici del nostro territorio, per poi proseguire con pasta fresca del giorno e zuppe, approdando infine a secondi della tradizione toscana. In alcuni giorni della settimana i secondi arrivano direttamente dal braciere vicino ai tavoli, che prepara carne e pesce alla griglia.

costa-etrusca-staff

Per vedere questo contenuto occorre accettare la policy sui cookie.

Non mancano, infatti, alcune serate a base di piatti di mare, ed abbondano sempre i piatti vegetariani, come le ottime zuppe toscane, molti primi di pasta fresca , i risotti, gli sformatini di verdure, i formaggi… Se comunicato per tempo, il nostro ristorante sarà felice di rispondere alle esigenze di regimi alimentari particolari, come quello dei celiaci, o dei vegani.

I nostri vini della casa sono anch’essi vini toscani, ottenuti da vitigni diversi. Abbiamo anche una piccola carta dei vini, nella quale particolare attenzione è riservata ai vini della D.O.C. Val di Cornia e della D.O.C. Bolgheri ma si estende comunque anche al resto della regione.

In inverno, quando il clima non consente di mangiare fuori, ci si abbandona al calore del grande caminetto in taverna, in un clima rustico ed accogliente.

Non forniamo servizio alla carta ma il nostro menu fisso cambia giornalmente e segue la stagionalità dei prodotti. Siamo aperti a cena ed in alcuni giorni o periodi anche a pranzo (in estate la domenica). Agli ospiti del nostro agriturismo forniamo la scelta tra un servizio di mezza pensione servito per 6 sere a settimana, con un giorno di risposo settimanale del ristorante, ed un servizio a richiesta che può essere prenotato giornalmente, prenotandolo al mattino per la sera, in modo da poter decidere anche le mete culinarie della vacanza secondo i desideri del momento.

Le Occasioni speciali


Fateci sapere se state festeggiando un’occasione speciale, potremo così anche noi fare la nostra parte 🙂

Ristorante San Vincenzo Toscana

Il Braciere ed i Bambini


In inverno, purtroppo, le dimensioni della nostra taverna non ci consentono di creare uno spazio tutto loro con giochi. Troveranno comunque un ambiente felice di accoglierli, con attenzione verso le loro necessità e peculiarità. In estate, invece, possono godersi un giardinetto tutto per loro, con giochi all’aperto. Questo giardinetto è ben visibile dai tavoli, in modo che mamma e papà possano proseguire il loro pranzo o la loro cena tranquillamente ed i bambini non siano costretti a rimanere seduti troppo a lungo. Inoltre, nel parchettino, i bambini si conoscono tra loro ed i giochi individuali diventano spesso giochi di gruppo! :o)

Bambini

Il Braciere e gli “Ospiti Pelosi”


Andare a mangiar fuori con il cane, che stress! Dove non lo fanno entrare, dove lo fanno entrare ma lo pestano passando, dove lo accettano ma voi venite guardati…”in cagnesco”! Niente di tutto questo da noi. In estate: i nostri tavoli si trovano in un grande giardino, pulito e ben curato. Alla sera, solitamente, si alza una piacevole brezza che viene dal mare. L’erba e la brezza, per non parlare dei profumi che arrivano dal braciere ;o), ne fanno un luogo ideale per i vostri accompagnatori a 4 zampe. Dovrà, certo, essere tenuto al guinzaglio ed accanto a voi, ma starà bene e sarà il benvenuto. In inverno: come dicevamo, la nostra taverna non è grande. Sarà un piacere accogliervi con il vostro “Peloso” ma speriamo nella sua educazione. Infatti, sarà importante che sia abituato a stare accanto a voi e magari a non surriscaldarsi se, al tavolo accanto, ci sarà un altro cagnolone. Questo aspetto è fondamentale perchè si possa garantire la tranquillità di tutti i commensali, accompagnati da “Peloso” oppure no! :o)

ristorante san vincenzo animali ammessi

Galleria fotografica